25th novembre 2015

Analisi e consulenza Web e Social

Analisi “as a service”

E’ la soluzione di Extreme dedicata ai clienti che necessitano di un servizio completo e personalizzato di analisi quali/quantitativa web e social. I nostri consulenti curano l’analisi dei requisiti, il setup degli strumenti software, l’analisi qualitativa e la produzione dei report periodici

 

SETUP DEL PROGETTO

 La corretta impostazione del modello di analisi è l’elemento chiave per il successo di ogni progetto di web e social media intelligence. Esso determina la modalità di raccolta, classificazione e organizzazione dei dati in funzione degli obiettivi dell’analisi e della tipologia di report attesi. I nostri consulenti guidano il cliente nella corretta definizione e impostazione del modello di analisi gestendo anche la fase di setup e tuning degli strumenti software dedicati alla raccolta e all’analisi dei contenuti. 

ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI

La piattaforma software WebLive automatizza l’attività di selezione, raccolta ed elaborazione dei contenuti web e social in 43 lingue diverse. Il software classifica e organizza le informazioni in base al modello di analisi, elaborando per ogni contenuto un ricco set di dati come autorevolezza e tipologia della fonte, rilevanza e lingua del contenuto, provenienza geografica, engagement, audience, valore economico (AVE), trend topic. WebLive integra potenti funzionalità di analisi con decine di KPI e oltre 100 grafici predefiniti.

ANALISI QUALITATIVA

I singoli dati quantitativi aggregati diventano informazione e si trasformano in conoscenza attraverso l’analisi qualitativa svolta dai nostri analisti. La modalità, la tipologia e la profondità di analisi viene studiata in funzione degli obiettivi del progetto e della tipologia di report desiderati. In generale l’analisi qualitativa si focalizza sulla validazione dei contenuti acquisiti, l’analisi del sentiment e l’interpretazione delle informazioni raccolte. La piattaforma WebLive integra tra loro i dati quantitativi e quelli qualitativi.

REPORT

Elemento essenziale di ogni progetto è la reportistica, il “mezzo” attraverso il quale sono comunicati e trasmessi periodicamente in azienda i risultati e lo stato di avanzamento del processo di monitoraggio e di analisi. Extreme dedica la massima attenzione alla progettazione, alla personalizzazione e alla qualità dei report che, redatti solitamente con cadenza mensile, comprendono: grafici e tabelle, dashboard interattive, tableau packaged workbook, commenti e note dei nostri analisti, rassegne di contenuti, storytelling e presentazioni personalizzate. Tramite la piattaforma Weblive il cliente può costantemente consultare i dati analitici e gli indicatori quali/quantitativi attraverso dashboard interattive