EPOKA lancia IKON

kapusons, Polk&Union ed Extreme rafforzano la loro partnership lanciando sul mercato IKON, un programma di marketing e comunicazione sportiva basato su un approccio metodologico ed analitico unico nel suo genere.

IKON è un progetto che parte da lontano, dall’esperienza di kapusons, Polk&Union ed Extreme che a dicembre 2015 hanno dato vita al Gruppo EPOKA, una holding che punta ad offrire servizi e prodotti customizzati unendo sviluppo software, digital marketing e web intelligence.
Il programma IKON prende forma ad agosto 2016, quando EPOKA ha iniziato a seguire la comunicazione di Francesco Totti. L’esperienza ed i successi maturati negli ultimi mesi con uno dei campioni italiani più noti al mondo e al centro delle cronache calcistiche e mondane hanno consentito ad EPOKA di mettere a punto un programma di comunicazione e marketing in grado di valorizzare le caratteristiche di atleti e società sportive.

1.8M fan su Facebook, 140K follower su Twitter e 900K su Instagram, 138K visualizzazioni di video su YouTube, 130K visite mensili al sito web, oltre 30M di visualizzazioni dei post pubblicati per l’ultima partita con la maglia della Roma: sono solo alcuni dei numeri che testimoniano il successo dell’approdo di Francesco Totti sul web da settembre 2016 ad oggi. Come riporta il Corriere dello Sport, lo sbarco sui social di Francesco Totti ha aumentato la sua popolarità di circa il 15-20% con inevitabile incremento della vendita delle magliette del Capitano (https://goo.gl/xn665X).
Colpito dall’approccio e dai risultati maturati con Francesco Totti, un altro fuoriclasse dello sport italiano ha deciso di affidarsi al Gruppo EPOKA. Ivan Zaytsev, uno dei migliori pallavolisti al mondo, argento con l’Italia all’Olimpiade di Rio 2016, autore della battuta più veloce della storia del volley, ha creduto nella metodologia e nelle capacità di EPOKA e da qualche mese gli ha affidato il coordinamento della sua comunicazione e delle attività di marketing.

L’approccio del Gruppo EPOKA al marketing e alla comunicazione sportiva è del tutto innovativo poiché mette al centro della propria metodologia l’analisi del contesto e delle caratteristiche dell’atleta o della società per valorizzarne l’immagine ed il posizionamento. Rendendo consapevole il cliente dei rischi e delle opportunità che nascono dal presidio strutturato della comunicazione e delle attività di marketing, soprattutto online, il Gruppo EPOKA è in grado di definire e gestire professionalmente l’identità dell’atleta o della società, trasformandoli da icone dello sport in veri e propri brand.
EPOKA adotta un approccio circolare che mette al centro lo sportivo/squadra e coinvolge le figure apicali in diverse fasi di applicazione: analisi di contesto, definizione della strategia, formazione delle key person, implementazione degli strumenti, analisi dei risultati ed ottimizzazione.

Nell’ambito della comunicazione e del marketing dello sport, l’adozione di questo approccio analitico basato sull’analisi, la strategia e il monitoraggio è totalmente innovativa e costituisce un elemento distintivo per EPOKA nella gestione della comunicazione e del marketing delle celebrities.
Questa metodologia è resa possibile ed ha dimostrato la propria efficacia grazie alle esperienza ventennale di kapusons, Polk&Union ed Extreme nella ideazione, progettazione e utilizzo di:

• strumenti analitici proprietari come WebLive e SocialIndex;
• tecnologie per lo sviluppo di prodotti software customizzati;
• linguaggi e tools di marketing e comunicazione che sfruttano il progresso tecnologico.

Proprio in queste settimane il Gruppo EPOKA sta presentando IKON a diversi interlocutori del mondo dello sport: un programma di marketing e comunicazione sportiva basato su un approccio metodologico ed analitico unico nel suo genere.