4th ottobre 2017

Web scraping

Realizzazione progetti di web scraping

Il data scraping consiste nell’estrazione e nell’acquisizione di dati presenti sulla rete da parte di un programma tramite una procedura automatica. I dati vengono estratti, elaborati e archiviati in un database e successivamente quelli raccolti possono essere eleborati a seconda di quello che è lo scopo della “scraping”.

Ne esistono di diversi tipi come ad esempio il web scraping (detto anche web harvesting o web data extraction) che è una tecnica informatica di estrazione di dati da un sito web. Rappresenta una tecnica affine alla simulazione della navigazione umana in rete attraverso l’utilizzo di software per computer.

Il data scraping può essere utilizzato in diversi ambiti, dal semplice processo di monitoraggio e analisi, in attività di confronto dei dati raccolti, fino ad arrivare a specifiche attività di ricerca.

Extreme, oltre ad attività di social listening, analisi e ricerca di influencer può realizzare progetti personalizzati di web scraping nel rispetto delle norme che tutelano la privacy e i copyright internazionali