WebLive

Piattaforma professionale per il monitoraggio del web e dei social media

WebLive è lo strumento ideale per professionisti del marketing e della comunicazione che vogliono poter analizzare in tempo reale le conversazioni social e i contenuti web a livello globale in 43 lingue. E’ un ambiente web based semplice, integrato e potente abilitato alla gestione e organizzazione delle attività di monitoraggio e analisi dotato di un set di indicatori e metriche predefinite con funzionalità specifiche per la produzione della reportistica.

  • WebLive mentions view

 

CARATTERISTICHE

Rilevanza

La rilevanza indica l’autorevolezza di una fonte. Per i siti web viene utilizzato come parametro di riferimento il traffico medio mensile e il posizionamento sui motori di ricerca, mentre per i contenuti social vengono prese in considerazione metriche standard come KLOUT

Audience

E’ il dato che indica gli utenti unici mensili di un sito web e i follower di un determinato account social. E’ una metrica importante perché permette di conoscere il potenziale di viralità di un contenuto stimandone l’audience globale raggiunta

Geo Localizzazione

Determina la provenienza in termini geografici di un contenuto web e social. Diverse sono le metodologie di analisi utilizzate per determinare questo dato anche quando non è direttamente espresso dall’utente social a dal sito web

Engagement

Indica l’insieme delle azioni social come Like, PlusOne, Share, etc. associate ad un determinato contenuto. E’ un dato importante perché consente di individuare i contenuti che riscuotono maggior interesse in rete

Sentiment

Fornisce la polarizzazione del contenuto. L’analisi del sentiment è una operazione complessa in quanto il testo viene classificato come positivo, negativo e neutro sulla base di ciò che riporta. L’analisi del sentiment è una funzione opzionale del servizio

Valorizzazione

La valorizzazione è determinata attraverso un algoritmo che indica il “peso” economico di un contenuto in termini di valore pubblicitario equivalente. In base alla tipologia del contenuto web o social vengono utilizzate metriche e parametri diversi

Ricerca e Navigazione

WebLive è stato progettato per consentire all’utente di “muoversi” agilmente tra migliaia di contenuti. La piattaforma permette di filtrare i contenuti secondo vari parametri e dispone di un motore di ricerca sofisticato per cercare un contenuto attraverso parole chiave. Milioni di contenuti a portata di click!

Tagging

Una delle caratteristiche più interessanti di Weblive è la possibilità di TAGGARE automaticamente i contenuti secondo regole predefinite. Questo permette di classificare e organizzare i contenuti raccolti in base alle esigenze dei singoli progetti

Export

WebLive prevede la possibilità di esportare i dati raccolti in formato EXCEL o tramite API in formato JSON. L’export in Excel è personalizzabile: è possibile decidere quindi quali campi esportare, l’ordine e il nome delle colonne. I dati possono essere scaricati in locale oppure inviati ad uno o più indirizzi email

KPI

Weblive mette a disposizione una Dashboard predefinita che raccoglie in un unica vista gli indicatori più rilevanti sempre aggiornati in tempo reale. La Dashboard è interattiva e consente di selezionare dinamicamente i dati da analizzare. Nella sezione Analytics sono disponibili più di 100 chart predefinite per un’analisi immediata, visuale e interattiva dei propri dati

Notifica email

La piattaforma prevede la possibilità di programmare l’invio quotidiano via email con i nuovi contenuti raccolti e analizzati secondo un orario prefissato, sulla base di eventuali filtri selezionati e rispetto ad una lista di distribuzione. La notifica può essere impostata con parametri diversi per ogni utente

Report

Con un semplice click si può realizzare un report PDF con i contenuti selezionati, corredati da una scheda dove è possibile inserire vari indicatori come valore, engagement, rilevanza, etc. Il PDF viene generato automaticamente con l’indice, il testo di ogni contenuto con le parole chiave evidenziate e il link al contenuto originale. E’ prevista anche la possibilità di inserire una copertina personalizzata

Cloud

WebLive è un servizio in CLOUD. Dati e applicazioni risiedono presso i nostri sistemi, con backup giornaliero delle informazioni. E’ sufficiente quindi disporre solo di un browser e di una connessione internet. Il nostro CLOUD permette di gestire con la stessa efficienza da 1 a milioni di contenuti ogni giorno